Per essere felice vivi tutto ciò che ti emoziona e lascia andare ciò che ti condiziona.
Venere a 12° in Capricorno in sestile a Saturno in Pesci a 12°, questo l'aspetto rilevante di oggi che arriva da uno Yod formatosi proprio ieri nel passaggio del Sole in Capricorno.
Le posizioni sembrano mettere un accento su una certa freddezza e autocontrollo che porta alla meta: in entrambe i lati c'è un aspetto saturnino, con il pianeta nel segno femminile e morbido dei Pesci e con il segno rappresentativo di Saturno che ospita la delicata e femminile Venere.
Ancora un incastro di due lati opposti e reciproci. Ancora un bisogno di compensare ed integrare le parti.
La presenza di Saturno in Pesci soprattutto in questo tempo di passaggi epocali importanti ci concede la possibilità di non smarrirci in un oceano pieno di correnti e animali sconosciuti.
Come a dire che Saturno rappresenta l'ancora che ci permette di non naufragare ne di affondare neanche nelle tempeste più terribili.
La sua coerenza e serietà, il suo senso di responsabilità garantiscono radicamento e saggezza.
Questa più o meno la medesima funzione dell'energia Capricorno che garantisce affidabilità e solidità. E' chiaro che Venere nel segno non può permettersi di lasciarsi andare alle smancerie, alle effusioni d'affetto o alla eccessiva morbidezza perché in taluni casi potrebbe sfociare in debolezza.
E per arrivare alla nostra meta, qualunque essa sia non ce lo possiamo permettere.
Saturno e Venere coniugano insieme amore e presenza, serietà e dolcezza, realismo e tenerezza, severità e dolcezza, saggezza e vocazione.
Il loro sestile è un meraviglioso invito a trovare quel punto di equilibrio che ci permette di essere ciò che siamo e di essere presenti per gli altri, porto sicuro dove approdare.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti Astrologia karmico-evolutiva
Comments